SABATO 29/008/20

 

DARIA CANTA PINO

Orkestrosca de la Nacional

Idea unica e particolare di questa band è quella di riarrangiare brani 60/70 Tradizionali italiani (che hanno fatto la storia) in versioni Gipsy & Folk and Balkanik ,diventando un strepitoso ensemble.Violini, fiati, fisarmoniche, chitarre basso e batteria,un suono unico che va dall’ovest all’est dell’Europa e poi ritorna a casa, con nuove Melodie e nuove emozioni da condividere,Orkestrosca de la Nacional una nuova superband con musicisti di grande esperienza.

le sonorità di questa Orchestra, accomunano tante culture popolari del nostro continente, dalle terre dei Celti fino ai Balcani e agli Urali e vestono di luce nuova canzoni che sembravano ormai destinate a rimanere chiuse in vecchie teche nei musei della musica leggera nazional-popolare. Invece, la voce matura di Amleto/Wando Caterbetti, resa roca e fascinosa dell’esperienza del palco, rivitalizza classici sanremesi come “Ma che freddo fa” o “Il cuore è uno zingaro”,che mai ci saremmo scoperti a cantare in versioni così stravaganti.Ci immaginiamo allora i ragazzi del Piper in trasferta in Transilvania mentre orkestrosca intona “La bambola” resa famosa da tale Nicoletta Strambelli, meglio nota alle cronache come Patty Pravo.

Anche la musica d’autore viene celebrata in questo spettacolo con “ La Storia DI Marinella” di De Andre’ come viene reso omaggio a personaggi ultra popolari del calibro anche di Gianni Morandi con (“La Fisarmonica”).

Orkestrosca de la Nacional è composta da :

Voce – Amleto/Wando Caterbetti

Batteria- Mattia Leoni;

Basso- Nico Pol

Chitarra- Michele Bramucci

Fiasarmonica – Luigino Pallotta

Violino – Ernesto Quintero

sezione fiati – Leonardo Rosselli .

 

Piccolo G , ovvero Giovanni Rinaldi, classe 2000 astro nascente della Trap italiana, ma in realtà artista che non si pone barriere o limiti musicali, vanta già collaborazioni importanti con molti delle menti più interessanti di questo panorama  David Ice, Second Roof, i suoi brani sono seguitissimi sui social e suoi live travolgenti. Piccolo G, originario di Pollenza, in provincia di Macerata, è molto determinato sta spopolando sia nel territorio regionale che quello nazionale: “ Canto la rivalsa, tutti ce la possono fare…” Lui è il rapper che dà voce ai “ piccoli “ che come lui hanno fame di emergere. Da qualche mese è disponibile su YouTube il video ufficiale Gridano, il suo nuovo singolo che può contare sulla straordinaria partecipazione di Izi e Madame, due pesi massimi della scena urban italiana, che sin da subito hanno deciso di supportare il talento cristallino di Piccolo G ed il suo nuovo progetto. Dopo una pausa riflessiva e una crescita sia personale che artistica Giovanni è pronto a scalare la montagna della musica italiana con il suo primo progetto prodotto da David Ice e pubblicato da GUNA.

 

 

Progetto musicale fuori dagli schemi per l’album di debutto di Marco Saltari, cantautore di Corridonia classe 1985 appena uscito dall’ultimo XFactor. Sono nove i brani inediti contenuti nel disco “3 Venti” prodotto da Andrea Mei e Marco Mattei che vuole raccontare la vita degli ultimi, degli esclusi, senza pietismo e ipocrisie, che canta la gioia e la fierezza di chi non esiste, di chi è dimenticato, questa è la volontà ferma e decisa di un lavoro discografico fatto con estrema cura.

Il gruppo che accompagna Marco nei live è composto da:
Voce: Marco Saltari
batteria Luca Ventura,
basso Riccardo DeSantis,
chitarra Ian Mazzorecchia,
tastiere Giacomo Piccinini

 

 

By Polar

Arianna Cleri è nata a Fermignano, in provincia di Pesaro. I legami artistici però sono con Parma , perché da tempo collabora con Paolo Schianchi e il suo “Innovatorio musicale”, il progetto col quale valorizza il talento di alcuni giovani cantanti e musicisti.

Con Schianchi, Arianna Cleri (già vincitrice della trasmissione “Io canto” e ospite a “All together now”) ha cantato nei suoi concerti più prestigiosi come quello nel castello di Torrechiara o quello dell’anno scorso alla Reggia di Colorno.

Con il nome di By Polar (duo formato con il chitarrista Patrick Antoniucci) ha da poco pubblicato “Indigo”, il suo ultimo lavoro con il quale mostra anche il suo talento non solo come cantante ma anche come autrice..

 

MOLTIPLICATO

Con Tony Canto e Marco Pacassoni

Da poco tornato dal tour in Brasile con il progetto Moltiplicato Brazil, Tony Canto, autore, compositore, cantautore, paroliere, produttore e chitarrista siciliano tra i più quotati del panorama nazionale, sarà sul palco di Vita Vita assieme al grande vibrafonista marchigiano Marco Pacassoni, tra i più quotati vibrafonisti e marimbisti jazz d’Italia).

La loro performance attingerà dal mondo compositivo del maestro, Tony Canto, da sempre autore di brani che uniscono i confini della sua terra siciliana con i mondi del sud America e del Brasile in particolare.

Due grandissimi musicisti in un live capace di arricchire la sensibilità di chi, assieme a loro parteciperà alla performance scoprendo un modo personale ed essenziale di portare la canzone d’autore e la musica in generale.

 

 

STEFANO CONFORTI JAZZ QUARTET

“OMAGGIO AD ENNIO MORRICONE”

Stefano Conforti : Sax

Marco Germani : Piano

Ludovico Camenati : Contrabbasso

Roberto Bisello : Batteria

Repertorio basato su arrangiamenti in chiave jazz delle colonne sonore più famose di Ennio Morricone con proiezione di spezzoni di film relativi alle musiche in questione.

“Around Morricone” è il titolo del nuovo CD realizzato dal saxofonista Stefano Conforti con il suo quartetto, un omaggio al grande compositore italiano Ennio Morricone, da circa 50 anni autore di memorabili colonne sonore di films che fanno parte della storia del cinema italiano e mondiale.

La scelta di questo progetto proviene da una profonda e meditata passione nei confronti della musica di Ennio Morricone e della musica da film in genere: infatti il saxofonista tolentinate ritiene di far parte di quella schiera di musicisti che credono in un linguaggio musicale mai fine a se stesso ma parte integrante di un discorso più ampio che comprende diverse forme espressive e comunicazionali.

Questo progetto è basato sull’incontro di due espressioni musicali all’apparenza molto distanti tra loro; l’una legata ad un puro messaggio visivo, l’altra alla creatività estemporanea del musicista, tipica del Jazz.

I brani che sono stati scelti ed arrangiati per la realizzazione di questo lavoro provengono da opere cinematografiche come “C’era una volta il west”, “Il clan dei siciliani”, “Nuovo cinema Paradiso”, “Giù la testa”, tanto per citarne alcune.

STEFANO CONFORTI JAZZ QUARTET, è una formazione jazz attiva ormai da diversi
anni nel centro Italia, composta da validi musicisti che vantano anche collaborazioni con artisti di fama internazionale tra i quali: Rossana Casale, Karl Potter, Evan Parker, Romano Mussolini, Andrea Braido, Bruno Tommaso.