PROTAGONISTI

Alcuni protagonisti di ARTE VIVENTE

ANIMANERA

Il trio presenta una rilettura e riadattamento di standards del repertorio jazz, pop, soul. Il gruppo è formato dal pianista Alberto Napolioni, Ludovico Carmenati al basso e Giuliano Bruscantini alla voce. Special guest Maurizio Moscatelli ai sassofoni.

OSPITI

LE NUVOLE

OMAGGIANO FABRIZIO DE ANDRÉ

Venticinque anni fa hanno iniziato ad accarezzare e rincorrere tante canzoni preziose, quelle che entrano nel cuore e nei pensieri di tutti, modulandole con l’arte delle voci e degli strumenti: Guido, Andrea, Nazzareno, Nicola, Andrea, Stefano, Maurizio, Sergio e Luca… tanti strumenti e voci diverse sopra lo stesso cielo, nuvole… Fermati un attimo a guardarle, ascoltale, stanno arrivando, saranno bene che anche per te.

VITA VITA

OSPITI

VITA VITA

Vita + Vita x VITAVITA… MARCO DI STEFANO

e SANDRO DALL’OMO guest star

TANYA KABHAROVA

Marco Di Stefano e Tania Kabharova, due grandi artisti, di fama internazionale, tanto seguiti ed amati dal pubblico, dopo anni, tornano a Civitanova Marche, nella citta alta, al Festival VITAVITA, nobilitandolo.
“Un caledoiscopio da Ginsberg a Dagermann da Baudelaire a Neruda, dai poeti italiani, a quelli internazionali, in remix con Sandro Dell’Omo al piano JAZZ, me, Marco di Stefano, voce, canto e tromba
e Tanya Khabarova special guest, danza. Un evento speciale per un Festival che ci vuole bene e di cui ci piace tornare a farne parte.”

OSPITI

Il programma del concerto verterà esclusivamente su composizioni del maestro Alessandro Cavallucci un vero itinerario musicale nell’universo poetico e creativo, un percorso che, dai suoni e colori di una Spagna tratteggiata
a tutto tondo, ci trasporta, passo dopo passo, verso le rarefatte e solenni atmosfere della costa adriatica del Centro Italia musicalmente ritratta – con grande sensibilità descrittiva – sulla base di impressioni ed emozioni vissute negli squarci più suggestivi della stagione estiva. Un viaggio musicale che trae ispirazione dai luoghi ma poi é espressione delle emozioni e delle sensazioni di un’anima che sente sempre fortemente il richiamo della propria terra e delle proprie origini pur dichiarandosi apertamente debitrice, musicalmente, delle radici della cultura musicale e strumentale chitarristica spagnola.

THE LIGHTHOUSE SULLE GUITAR DUO ONDE

FABIO CICCALÈ

Dopo essersi diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Macerata frequenta la Scuola di recitazione “E. Cecchetti” di Civitanova Marche. Segue poi stage e corsi di danza con: R. Garrison, A. Peck, R. Kovic, P. Doussaint, A. Borriello… e ha esperienze professionali con diverse compagnie italiane.

Dal 2002 rma le coreogra e e danza per la propria Compagnia. Nel novembre 2010 collabora alla creazione e danza nelle coreogra e di Roberto Castello (C.ia Aldes) per il programma di Fazio/Saviano “Vieni via con me ” in onda su RAI 3. Nelle danze di Ciccalè il corpo dispettoso, aperto, spudorato del bambino si muove tra gli oggetti ricercati e pericolosi dell’adulto, scatenando una fertile e sconcertante ambiguità. Ne deriva un universo emotivo che va dall’esilarante al patetico, dal grottesco all’estatico, dal realistico al surreale, in un movimento circolare e senza uscita che così sceglie di rimpossessarsi delle lacerazioni del mondo contemporaneo.

VITA VITA OSPITI

VITA VITA

OSPITI

GEO OLIVEIRA
e ANGELA BAGALINI
IL SATIRO
DI BACCO
E L’ODALISCA

PERFOMANCE DI MANGIATORI DI FUOCO E DANZA TRIBALE CON GEO OLIVEIRA E ANGELA BAGALINI

Preso dal fascino dell’odalisca,
il satiro prova a conquistarla
come fa con tutte le ninfe, prima con l’uva e poi con il fuoco …
Una performance accattivante e coinvolgente: danza, fuoco, teatro, per la gioia dei bambini.

TESTIMONIANZE DI VITA

A BOLOGNOLA QUANDO E SE SI TORNERÀ ALLA NORMALITÀ DOPO IL TERREMOTO?

“Ci sono famiglie spezzate – dice Cristina Gentili, sindaco di Bolognola – qualche familiare è rimasto e altri dormono sulla costa, dalla piazza in poi è tutta zona rossa, uno dei tanti problemi è il campanile che è a rischio crollo dopo la scossa del 30 ottobre. L’acqua non è potabile a causa di una frana che ha sporcato la sorgente del Farnio basso, invece nella frazione di Pintura, che si rifornisce da una sorgente diversa, si può ancora bere … ».

VITA VITA OSPITI

ACCADEMIA PRIMO DIALETTO
LO CORREDO DE ‘NGIOLETTA ADÈ GGHITO

cioè, gli usi e costumi di una ridente cittadina che si affaccia sul litorale adriatico piena, come qualsiasi altra cittadina, di credenze e detti popolari. Questa brillante commedia di tre

A PUTT…!

atti, scritta da Flavio Rogani, offre allo spettatore uno spaccato di vita quotidiana del piccolo borgo marinaro civitanovese, e dei suoi abitanti, attorno agli anni 50 dello scorso secolo.

L’Accademia Primo Dialetto di Civitanova Marche nasce con l’intento di “non dimenticare” di raccontare,

La sapiente ed impeccabile regia di Ena Giuggioloni, ben supportata dalla delicata e quali cata scenogra a di Luigi Ciucci e dell’aiuto di Vincenzina Basilici, riesce mirabilmente a gestire tutte le “trasgressioni teatrali”.

VITA VITA

OSPITI

MAO BRANCA

STREET BAND

VITA VITA

Il progetto “Mao Branca” è un movimento musicale che si propone di diffondere la musica di Salvador de Bahia, ovvero l’afro samba pop, suonato in formato di blocco samba reggae, cioè una banda di percussioni.
Mao Branca Street Band”, 25 musicisti, che si muovono e s lano a ritmo dei tamburi nelle vie della città coinvolgendo grandi e bambini.
Leaders della formazione, Luca Mattioni.

DOLLY BOMBA

Artista internazionale, si è esibito in tutti e
cinque i continenti portando i suoi lavori di pantomima/clown con il personaggio Dolly Bomba negli spettacoli BRAINSTORMING e FUORI PORTA.

Complesso di Edipo in Tour (primo premio al Festival della comicità, città di Eboli 2012, premio menzione speciale della critica al premio Alberto Sordi di
Faenza 2013, vincitore Oscar del Comico Forano 2014, spettacolo registrato nella trasmissione OTTOVOLANTE di Radio Rai2). Nel 2014 produce il nuovo spettacolo ScherziAMO, chi nasce per gioco non può che vivere

in allegria! per la regia di Max Giusti. Nel 2015 debutta con RADICAL GREZZO, Provincialotto a Km 0!.
In Tv prende parte alla trasmissione comica

Ci Pensa Fotticchia su Agoon Chanel, Eccezionale Veramente su La7, Challenge Four su Rai4. Nel 2015 scrive il suo primo libro Piacere Provincialotto per Giaconi Editore.

Fonda e dirige il progetto Web-TV-Live MARCHE TUBE, Conoscere le Marche senza Capirci un Tube!

MARIO LEVIS HANGER

Clown eccentrico e manipolazione di oggetti. Avete mai pensato che
gli oggetti che usate distrattamente ogni giorno possano, se utilizzati nel modo giusto, divertirvi, affascinarvi e stupirvi? Grucce, appendini o omini, chiamateli come volete, tanto poi non li riconoscerete! Proprio loro, si animeranno silenziosamente e senza che abbiate il tempo
di rendervene conto, vi ritroverete a ridere come bambini guardando questi oggetti volare, trasformarsi e persino innamorarsi, grazie ad un furbo clown eccentrico.

VITA VITA

OSPITI

SILVIA MARTINI

Silvia Martini artista di circo/teatro, performer, eclettica ricercatrice circense. Vanta un’importante formazione artistica internazionale. Impegnata nella promozione e nella creazione dei suoi spettacoli da solista, adatti a festival, eventi privati, strade, piazze e teatri. Attiva nel divulgare l’insegnamento di discipline circensi (hula hoop, verticali, lancio di coltelli) e nell’organizzazione di cabaret e convention. Collabora con diverse produzioni nell’ambito del circo contemporaneo tra cui Les Jolies Fantastiques di Milo&Olivia.

VITA VITA OSPITI

Ceci Chan e Tontin. Lei è severa, forte e un po’ cattiva, lui, invece, è il pasticcione per eccellenza.
Insieme vivranno un’avventura piena di giocoleria, verticalismo e mano a mano faranno tutto il possibile per trovare l’armonia al centro del caos.
La stravaganza, l’umorismo e la pazzia invaderanno la scena e la contamineranno immediatamente facendo impazzire di gioia i bambini!

DUO

DINAMICO

VITA VITA OSPITI

ENZO NARDI

È nato a Macerata nel 1963. Professore di italiano presso il Liceo Classico “ Leopardi” di Macerata, è autore e compositore.
Collabora con alcune riviste culturali. Nel 1987 pubblica l’LP “Notizie dal Golfo del Leone” con arrangiamenti di Roberto Negri e prefazione di Nanni Svampa.
Cultore della canzone francese, compie numerosi viaggi in Francia dove ha modo di conoscere i musicisti e gli amici di Georges Brassens. Nel 1991 partecipa a una tournée con Sergio Endrigo ed è tra i vincitori della seconda edizione del premio
“ Musicultura”. È più volte ospite del festival Ferré di San Benedetto del Tronto. Conosce Léo Ferré ( di cui
è più volte ospite nella sua casa di castellina in Chianti ) e Jean Ferrat. Nel 2015 pubblica il CD “ Ma liberté” un’antologia di canzoni francesi.
Nel 2017 pubblica un CD di sue canzoni intitolato “ La farfalla in canottiera”.

VITA VITA

OSPITI

Non un mago. Non un illusionista. Non un cabarettista. Vive in bilico fra il mondo e la fantasia, tanto da divenire un tutt’uno con la sua stessa ombra.
Il Ventriloquo non ti vuole far credere niente, ti regala la certezza che quello che vedi è reale. Nel tuo tempo, nell’adesso. Un attore, il suo pupazzo e la tua voglia di divenire l’ingranaggio mancante nel perfetto gioco scenico. Un’arte complessa che in Italia ha pochissimi artisti in grado di proporla.

NICOLA PESARESI

VITA VITA OSPITI

NUOVO PICCOLO TEATRO

CSC CIRCONDATI

DA SOSPETTI CIRCENSI

Per le strade e nelle piazze della vostra città irrompe, accompagnato da un grande cannone a pedali, un variegato gruppo di circensi, complici e al tempo stesso “nemici” del proprio temutissimo Capocomico e disposti a tutto pur di catturare l’attenzione del pubblico. La nzione è alla base di tutto: dalle maschere indossate degli attori, che richiamano la commedia dell’arte e che rappresentano le caricature delle classiche attrazioni circensi (Direttore, Donna Cannone, Uomo Forzuto, Domatore, Inservienti, ecc…), alle sedicenti capacità artistiche.

CIRCOBUS

Il circobus arriva nelle piazze, nelle strade, nei parchi e nelle scuole per allestire spazi da dedicare a bambini, ragazzi e perchè no, anche agli adulti!
Un vero e proprio circo ambulante dove tutti possono mettersi alla prova e mostrare il proprio talento da circense. Un momento di condivisione, di gioco, di allegria ma anche di formazione dove l’importante non è saper fare ma tentare, sperimentare e mettersi IN GIOCO!

VITA VITA OSPITI

PARATA

VITAVITA IN

ALLEGRIA!

La compagnia del Nuovo Piccolo Teatro omaggia con
i suoi bravissimi, variopinti tampolieri in maschera, il Festival che li ospita portando il suo saluto fra la gente.

VITA VITA

OSPITI

PARATA

WHITE

Un gruppo di angeli in frack bianchi e trampoli si aggira per le vie della città. Accompagnati da una macchina scenica che diffonde
musica, due gure femminili alate uttuano

tra il pubblico. Attraverso l’eleganza e la raf natezza dei personaggi, Parata White è adatto ad un pubblico di tutte le età, è uno spettacolo itinerante coinvolgente che ricrea magiche atmosfere. Al termine del percorso verranno distribuiti tra il pubblico palloni della lunghezza di 3 metri che coloreranno di bianco l’intera piazza.

SBLATTERO

A RUOTA LIBERA

È uno spettacolo comico acrobatico. Il principale attrezzo è la ruota tedesca, un affascinate cerchio di 2 metri di diametro. Con questo spettacolo Sblattero vi coinvolgerà in un ume di risate e divertimento con l’umorismo veneto che lo contraddistingue. Preparatevi a rimanere affascinati…

VITA VITA OSPITI

VITA VITA

Dopo essere stato custode di un circolo tennis, operaio, facchino, amministratore, cameriere, imbianchino e agricoltore approda alla scuola di circo FLIC di Torino dove vanta un primato unico: è il solo allievo ad aver perduto muscoli dopo due anni di allenamento.

GIORGIO BORLAZZI

Borlazzi presenta un numero che l’ha reso celibe sin dalla prima esibizione:

UNICYCLE

DREAM MAN”.

DUO UN PIE

Due marinai, una bella signorina e un ragazzo innocente, persi in qualche porto di un mondo di fantasia. Lei è un’acrobata eccellente e ballerina. Lui è un sognatore pazzo che sogna di amare.

Una divertente commedia circense
in cui nulla manca,
solo il bacio nale. Acrobazie, salti, giocoleria, equilibrismo e musica. Il Clown Spinaci e Miss Winter,
vi invitano a navigare questa favolosa storia di umorismo e sale.

FINALE NAZIONALE 1° EVENTO
9 MM ENERGY DRINK FORMULA RACE

con simulatore di guida

VITA VITA OSPITI

Da un‘idea di Adriano Taborro, musicista, polistrumentista, direttore del gruppo di ricerca e musica popolare “La Macina”, Oneiric
Folk (Pop & popular things) è uno spettacolo che unisce la musica popolare (come il fado, la musica popolare marchigiana, greca, irlandese, blues,ecc.ecc.) ed il pop (Depeche Mode, Led Zeppelin, Doors, ecc.ecc.) miscelati con l’apporto di composizioni originali e, soprattutto dal vivo, in chiave quasi totalmente acustica.
Il risultato è un’atmosfera tra world music, lounge e rock.

chitarre, mandolino, violino, oud. Luigino Pallotta sarmonica Claudio Mangialardi contrabbasso, violoncello Riccardo Andrenacci percussioni Marco Lorenzetti percussioni

ONEIRIC FOLK – POP & POPULAR THINGS

Adriano Taborro

VITA VITA

OSPITI

FISORCHESTRA MARCHIGIANA

È una formazione giovane che riunisce musicisti provenienti dall’intera
regione Marche, con un organico che può diversi care la sua composizione
– a seconda delle esigenze – in un numero di elementi che varia da dieci a venti. Af ancano le sezioni dei sarmonicisti i segmenti ritmici di batteria, percussioni, basso, chitarra e tastiera, oltre che la voce della presentatrice e cantante.
Lo spettacolo che La Fisorchestra Marchigiana propone al pubblico, se realizzato in piazze o luoghi aperti, ha un carattere giocoso e trascinante.
Il repertorio può variare a seconda del contesto, spaziando dalla musica classica e sinfonica alla musica leggera, al jazz e al sound latinoamericano. Principalmente in modalità solistica vengono eseguite le composizioni originali per sarmonica.

VITA VITA OSPITI

Il M° Felice Pantone, cantastorie per necessità e vocazione, lavora da solo,
con la moglie Celina, con altri artisti, di strada e non, con cui stabilisce sodalizi più o meno duraturi. È un ecclettico a cui piace sperimentare nuove forme di spettacolo e di collaborazione partendo dalla grande tradizione italiana dei cantastorie itineranti che in ogni piazza regalavano una storia o una musica nuova! Sulla musica si basano le performances di Felice che ha suonato e realizzato spettacoli con formazioni diversissime, tra cui Vinicio Capossela. Oltre alle grancasse e i piatti di ogni one man band che si rispetti, Felice è uno dei più rinomati suonatori di sega armonica.

FELICE PANTONE

VITA VITA OSPITI

I BREMA

FOLK, MUSICA D’AUTORE (COVER E INEDITI)

La nostra band nasce nel 2010 formata da amici, tutti di Camporotondo, accomunati dalla passione per la musica. Siamo Tobias Giacomazzi (chitarra acustica e voce solista), Michele Grottesi (chitarra elettrica solista e seconda voce), Giacomo Diamantini (batterista).

Negli anni abbiamo potuto sperimentare e approfondire vari generi musicali; in particolare il Rock e il Blues hanno fatto da protagonisti nei nostri primi concerti nelle varie piazze e teatri dei paesi a noi limitro , dove abbiamo iniziato a suonare già all’età di quindici anni. Ad oggi abbiamo sviluppato un nostro stile che si avvicina al Rock Folk e caratterizza i nostri ultimi inediti.

VITA VITA OSPITI

VITA VITA

PREMIO VITAVITA ALLA CARRIERA

ANNALISA MINETTI

Ho una missione: aiutare gli altri ad amare la vita.
Annalisa Minetti

Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica, vincitrice di Sanremo nel 1998 e bronzo alle Paralimpiadi di Londra nei 1500 mt.
Dopo i tanti successi in Italia e all’estero ottenuti con la musica, l’artista milanese nel 2012 tenta l’impresa nello sport centrando subito l’obiettivo grosso: record del mondo nella categoria t11 alle paralimpiadi di Londra. La musica non è mai passata in secondo piano peró nella carriera di Annalisa Minetti, nonostante il grande impegno nello sport.

Il 2014 ha infatti visto la progettazione
e lo sviluppo di un trionfale tour di Annalisa Minetti nelle maggiori piazze italiane, dal nome “Io Rinasco”.
Laureata in scienze della comunicazione, ha appena intrapreso anche il percorso accademico in scienze motorie.

Annalisa Minetti é anche scrittrice e life coach.

OSPITI

La P-Funking Band fonde nelle sue performance musica e movimento: una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n’blues
e jazz rivisitata in chiave marching, che si af anca a travolgenti coreogra e a cui partecipa tutta la Band che s la, marciando e ballando, tra le vie cittadine e tra

lo stesso pubblico, parte dello spettacolo. Un ritmo trascinante, un repertorio accattivante che unisce capolavori conosciuti e chicche di raro ascolto a brani originali, dando vita a una proposta unica e originale. I suoi concerti hanno lasciato un segno indelebile in giro per la Penisola, in Francia, in Slovacchia e in Spagna (dove il prestigioso quotidiano nazionale El Mundo le ha dedicato un lungo ed entusiasta articolo), al Concertone del Primo Maggio a Roma e sempre a Roma, di recente, all’ Auditorium Parco della Musica.

P-FUNKING BAND

ECLECTIC FUNK MACHINE & STREET MARCHING BRASS BAND FROM ITALY WITH GROOVE

VITA VITA OSPITI

GAMBEINSPALLA

IL SOGNO

BUBBLE & CLOWN SHOW

Se pensate di aver visto tutto, fermatevi a guardare questo!
Uno spettacolo unico nel suo genere vi incanterà con la sua poesia e comicità. Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità.
Con il naso all’insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille ri essi colorati e piene di fumo… e per nire sarete avvolti da migliaia di piccole “animelle”… in volo libero… le bolle di sapone.
Uno spettacolo per tutte le età…

VITA VITA OSPITI

VITA VITA

OSPITI

SARA GOLD

MINGONE E LA STOFFA PREZIOSA

DI E CON: SARA GOLDONI, LIBERAMENTE ISPIRATO AD UNA FAVOLA DI TRADIZIONE POPOLARE

Mingone è un fannullone di prima riga e la madre, per renderlo utile, lo manda al mer- cato per vendere una stoffa preziosamente ricamata. La raccomandazione è semplice: “non vendere a chi parla troppo”… Dopo tanti aspiranti acquirenti, ecco farsi avanti una signora misteriosa di pochissime parole… Personaggio della tradizione abesca popolare Emiliana, Mingone è noto in altre culture come “Giufà”. La capacità di unire astuzia, prontezza all’espediente, stoltezza, ignoranza e ingenuità, fa di Mingone un personaggio molto comico, che esprime

le contraddizioni del vivere in un mondo “antico”, in cui le classi sociali sono ben divise a seconda dell’abbienza economica. Povero ma fannullone, tonto e testardo, animato da buona volontà e aiutato dalla fortuna, Mingone-Giufà vive le sue avventure tra strafalcioni e ribaltamenti della sorte.

GIULIA PIERMATTEI

PERFORMANCES AI TESSUTI AEREI

Il vocabolario e l’immaginario del circo contemporaneo, fatto di equilibri precari e multiformi é lo specchio del linguaggio della vita stessa: i tessuti aerei, con dinamismo forza e leggerezza, ne colgono la rappresentazione
in tutte le sue forme espressive.

VITA VITA

OSPITI

JAPO

È un giocoliere poliedrico dal sorriso smagliante. Una delle sue specialità è la giocoleria con i cappelli, ma sa stupire anche solo con un normalissimo bicchiere pieno. Il suo

VITA VITA

spettacolo è un concentrato di tecnica e empatia col pubblico.

Ritmo incalzante, gag, simpatia e stile raf nato rendono lo show unico e originale, che non mancherà di far ridere e

divertire!

OSPITI

ASD POLISPORTIVA A MODO MIO

Presenteremo come lo scorso anno la nostra serata di Tango argentino per
Vita Vita. Da diversi anni ormai, la nostra Milonga Civitanovese continua ad essere un punto di riferimento per tangheri della Regione e di regioni limitro .

Oltre a questa, abbiamo quest’anno la possibilità di inserire uno spettacolo di Swing (Rock’n Roll anni 50), dj, esibizioni…

Come lo scorso anno, creeremo l’ultima serata estiva di Tango Civitanovese all’interno di Vita Vita e lo faremo lungo il corso principale (stenderemo il linoleum, uno speciale

tappeto liscio per ballare) della nostra amata città.

VITA VITA

OSPITI

KEEP OUT

È un’altra cosa, un altro gioco, un altro mondo. Un’altra musica. La storia dei Keep out comincia nel lontano 1993 quando Kristian, Bruno, Lupin, Cywi e Daniele incominciano a scrivere la propria musica e ad interpretare cover di gruppi-guida per la loro cifra stilistica come i Deep Purple, David Bowie i Led Zeppelin e tutto il rock che ha reso indimenticabili gli anni ‘70.

Oggi i Keep Out tornano insieme e ripartono dal presente:“ qualcuno ha detto che “Il rock ’n’ roll non muore mai”: è vero, però cambia radicalmente faccia, e non somiglia tanto a quello antico.

VITA VITA OSPITI

ILENIA GENTILI DUO

Giovanissima maceratese, af anca allo studio universitario delle lingue straniere la sua passione per la musica, che l’accompagna da quando era piccolissima. Ha frequentato

tre anni un’accademia di musica per studiare canto, attualmente continua a prendere lezioni di canto privatamente. Apprezza e ascolta diversi generi di musica, ma preferisce l’R&B e il pop.

Ha iniziato a farsi conoscere facendo serate nei locali, partecipando a concorsi canori. A VITAVITA 2017 si affaccia in duo, accompagnata dal bravo Stefano Manfredi, chitarrista ben conosciuto da VITAVITA.

VITA VITA

OSPITI

BEA’S GROUP AND FRIENDS

Questo gruppo nasce più di 25 anni fa, cresce, si contamina, accoglie nuove esperienze musicali e musicisti. A VITAVITA si presenteranno in formazione speciale per l’occasione, in quintetto: Marco Ferrara pianista, Beatrice Bellabarba vocalist Stefano Manfredi guitar, Lorenzo Scipioni contrabbasso, Niki Barulli percussioni. Standard Jazz, Bossa Nova, ma soprattutto buona musica italiana di autori e cantautori di grande spessore (U. Bindi, B. Martino, P. Conte, G. Gaber, Battisti, G. Paoli, L. Tenco etc.) si susseguiranno in un crescendo che non lascerà indifferente il pubblico del Festival.

VITA VITA OSPITI

VITA VITA

OSPITI

GIULIANO BRUSCANTINI 4° TEMPO LIVE MULTIMEDIALE

Inizia il suo percorso vocale frequentando i corsi di “canto jazz“ tenuti dalla cantante Tiziana Ghiglioni a Bologna. Decide di approfondire
lo studio della “tecnica classica”, di “armonia jazz” e di “tecniche moderne del canto e inizia una propria ricerca sull’uso strumentale della voce e dell’improvvisazione vocale. Ha partecipato a diversi seminari, svolge attività didattica dal 1999. Ha studiato diversi strumenti: La tromba, il piano, la chitarra e il didgeridoo. Nel 2014 realizza il suo primo disco “4° Tempo”, brani originali di stampo “pop” con in uenze blues, jazz e d elettronica.

SCONCERTO QUINTET

È un progetto musicale che propone brani ricercati e affascinanti arrangiamenti e s’ispira ai grandi della musica come Burt Bacharach, Chiara Civello, Karima e Morgan James che hanno guidato le scelte musicali di Sconcerto spaziando dal Blues Funk

VITA VITA

OSPITI

e Jazz. Ogni esecuzione è estremamente personale e di una tale intensità emotiva da rendere ogni brano potente e unico.

Donatello Viggiano (Piano); Walter Monini (basso); Fabio Pietrella (chitarra); Luca Scagnetti (batteria); Federica Torresi (voce).

lI meglio del pop e non solo… rock‘n’roll, swing, blues. Eleganza, divertimento, versatilità, professionalità ma soprattutto ottima musica! La voce avvolgente di Titti e il suo trio vi condurrano in un viaggio sonoro senza con ni…

TITTI &THE SWING IN ROLL VITA VITA

OSPITI

PREMIO VITAVITA GIOVANE TALENTO

FEDERICO MILONE

feat. NAPOLIONI/ PETRACCI/MANZI

Federico Milone, sassofonista salernitano di 26 anni, si appresta a ritirare a Civitanova Marche, il Premio VitaVita Giovane Talento dopo aver vinto, sempre quest’anno, la nale del prestigioso concorso per solisti jazz che ha visto
salire sul palco dell’Auditorium Benedetto XIII del complesso universitario di Camerino (MC), dieci giovani musicisti esibitisi sotto l’occhio attento di una giuria d’eccellenza presieduta dal trombettista Fabrizio Bosso e dal chitarrista statunitense Kurt Rosenwinkel. Questa vittoria nella XXI edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino è una piccola conferma, il primo gradino di una scala lunghissima che porta a diventare un bravo musicista”.

VITA VITA OSPITI

PABLO CORRADINI QUARTET

Pablo Corradini Quartet è un progetto di musica strumentale, il cui repertorio interamente originale unisce le in uenze di diversi stili, quali il tango, il
jazz, la musica latina ed i ritmi folklorici argentini. Attraverso questa fusione alterna momenti di orchestrazione ad altri lasciati alla pura improvvisazione proponendo un repertorio originale ed innovativo. Ad accompagnare Pablo Corradini al bandoneòn ci saranno Marco Postacchini al sax, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Mauro Mancini alla batteria.

VITA VITA OSPITI

ANNA LAURA ALVEAR

feat. NAPOLIONI/ PETRACCI/MANZI

VITA VITA

OSPITI

Il concerto si propone di rivisitare il sound della musica pop anni ’80 in una versione jazz creando un mood dai toni gradevoli ed ammalianti. Ad accompagnare la splendida voce di Anna Laura Alvear,
il grande Massimo Manzi
alla batteria, il talentuoso Alberto Napolioni al piano e al contrabbasso il bravissimo Edoardo Petracci.

VITA VITA

OSPITI

Studente al conservatorio di musica moderna jazz di Rovigo, è un cantautore marchigiano che tratta argomenti crudi e reali con ironia con l’intento
di far ri ettere il pubblico facendolo divertire ed intrattenendolo con una musica originale e rilassante che è quella del pop/jazz.

MARCO MARTELLINI

DANIELE LIVEROTTI

trentenne cantautore civitanovese esponente del genere pop “cantautoriale”
e pianista, si è avvicinato alla musica all’età di sei anni. Nel corso degli anni, Liverotti è stato protagonista di diversi concorsi canori per cantautori in varie parti d’Italia. Il primo lavoro in studio del musicista, intitolato “Dimensioni diverse”, è uscito nel 2005. Con il

suo ultimo singolo del 2014 “Acrobatiche Armonie” Daniele è tra i 5 nalisti del Radio
Linea Music Contest (brano trasmesso in 6 regioni d’Italia. Attualmente sta lavorando su un nuovo disco.

VITA VITA

OSPITI

Si avvicina alla musica sin da piccolo grazie alla passione trasmessa dal padre. Nel
2004 viene ammesso nel
talent Amici. Nel 2006 con Pietro Napolano forma il duo Pquadro, partecipano e vincono Sanremolab. Presentano al Festival “Malinconiche sere”

e conquistano il 3° posto. I Pquadro vengono scelti come interpreti della colonna sonora del lm Disney High School Musical 2, disco che venderà oltre 180 000 copie. Sciolto il duo, Piero Romitelli decide di dedicarsi al songwriting per
altri artisti. Dal 2014 è autore
in esclusiva Sony Atv ed ha scritto per grandi interpreti della musica contemporanea: Marco Mengoni, Dolcenera, Raf, Alessio Bernabei, Chiara Galiazzo, Francesco Renga, Dear Jack, Michele Bravi, Sergio Sylvestre (solo per citarne alcuni). I suoi brani sono stati inseriti in album nei quali compaiono rme prestigiose come: Ferro,James Blunt, Carboni, Cremonini, Fossati, Sangiorgi, Nannini e Giorgia.

VITA VITA

PIERO ROMITELLI

OSPITI

Le canzoni di Sally raccontano la sua indole romantica ed ironica, partono dalla musica popolare toccando sonorità tipiche del blues, del rock

e del pop, s orando i colori delle ballads irlandesi e delle ritmiche balcaniche, pur mantenendo un pro lo contemporaneo nelle timbriche.

Sally Moriconi (Sara Moriconi) è una cantautrice marchigiana classe ’85 che si dedica sin da piccola alla propria formazione musicale passando dal pianoforte allo studio del canto moderno per poi laurearsi in “Arti e Scienze dello Spettacolo” presso “La Sapienza” di Roma. Dal 2002 ad oggi, oltre alla sfera autoriale/compositiva,
è impegnata attivamente in tutte le discipline che esprimono la musica
in ogni sua accezione: protagonista
di molteplici produzioni e musical teatrali, corista in tour internazionali
e programmi tv, docente di Canto Moderno, cantante doppiatrice di
serie tv e lm della Disney. Nel corso del 2017 verrà pubblicato il disco “Patchwork”, che raccoglierà il percorso dell’artista e metterà in luce molti dei suoi inediti. A partire dal mese di Marzo 2017 sarà la cantante/corista/attrice parte del cast del nuovo programma “Fratelli di Crozza” di Maurizio Crozza.

SALLY MORICONI

VITA VITA

OSPITI

ZÜTH!

Züth! è un progetto musicale (non) convenzionale nato nelle Marche, il cui suono è caratterizzato da in uenze Indie Rock e Pop Elettronico ed i testi si ispirano alla canzone d’autore italiana. Nell’Ottobre del 2015 è stato pubblicato il primo album dal titolo “Oceano”, che è stato inserito tra i migliori 10 album (5° posto in classi ca) della categoria “Best New 2015” da www.UrbanWeek.it e recensito positivamente da molti portali web italiani tra cui www.Rockit.it L’Oceano tour 2016 permette alla band di esibirsi in numerosi locali e piazze d’Italia. A Maggio del 2017 gli Züth! hanno calcato il prestigioso palco dell’Hiroshima Mon Amour di Torino, ospiti dell’etichetta Toast Records di Giulio Tedeschi. Recentemente hanno annunciato la lavorazione del secondo album.

VITA VITA OSPITI

LORETTA MARCON
LO ZIBALDONE

IL DIARIO DEL PENSIERO DI GIACOMO LEOPARDI COMPIE 200 ANNI.

Loretta Marcon, laureata in loso a, pedagogia e lologia moderna è una saggista che da più di vent’anni studia
e scrive su Giacomo Leopardi. Tra le pubblicazioni si ricordano: “Leopardi e Kant”, “Leopardi, Giobbe, Qohélet. La ricerca” e “Un giallo a Napoli. La seconda morte di Giacomo Leopardi” uscito ora in terza edizione. Nel 2009 ha fondato sul network Facebook il Gruppo “Club amici di Giacomo (Leopardi)” che aggiorna personalmente e che conta oltre 1800 iscritti.

VITA VITA

OSPITI

“Se da sempre desiderate che una delicata farfalla si posi gentilmente sul dorso della vostra mano, o magari volete conoscere esattamente cosa frussla per il minuscolo capo di una formica indaffarata e affaticata, forse questo libro fa proprio per voi! Entrate allora, con queste scoppiettanti storie (una triste,
ma otto allegre) nel sorprendente Giardino delle Farfalle – un luogo che esiste davvero!
– nel Parco dei Monti Sibillini, e seguite
le microcosmiche avventure di Vanessa e la sua combriccola.”

VITA VITA

OSPITI

GIOVANNI MELAPPIONI FORGIATI DALLA SPADA

Un avvincente romanzo storico ambientato nel Medioevo.
Il primo, epico capitolo della saga “Il Giglio e il Grifone”.
Una vicenda sinistra popolata
da protagonisti spietati!

Giovanni Melappioni studioso di storia militare, è autore dei romanzi “L’Ultima Offensiva” (2011), “Missione d’onore” (Rai Eri, 2015), “Forgiati dalla spada” (Meridiano Zero/Odoya, 2016). È vincitore di vari
premi nazionali e della Giara d’Argento al premio Rai La Giara nel 2014. Attualmente
è impegnato in ricerche sulla storia del basso maceratese e della città di Civitanova oltre che nella scrittura dei successivi libri della saga de “Il Giglio e il Grifone”. Il suo prossimo romanzo vedrà la luce nell’autunno 2017 per Meridiano Zero/Odoya edizioni.

VITA VITA

È ideatore e curatore del seguitissimo blog di storia medievale Il medievalista.

OSPITI

DEGUSTANDO SOTTO LE STELLE

Degustando sotto le Stelle, l’evento, organizzato dall’associazione culturale Enogastronomia.it, porta a Civitanova Marche le migliori cantine marchigiane, che metteranno a disposizione di tutti gli amanti i loro vini, accompagnati da hamburger di carne marchigiana, frittura dell’Adriatico e altri prodotti tipici. Non solo vino, ma anche una scelta di birri ci artigianali e degustazioni di olii marchigiani curata da Palmiro Ciccarelli che permetteranno a tutti i partecipanti di aprire i propri sensi a tutti i migliori prodotti delle nostre zone. Il tutto racchiuso in una cornice suggestiva, tavoli e lanterne che ricoprono la via per creare un’atmosfera intima ed emozionante.

www.facebook.com/degustandosottolestelle

VITA VITA OSPITI

Cantine e Locanda Fontezoppa sono presenti a VitaVita, 14° Edizione del Festival Internazionale di Arte Vivente, con Fontezoppa Street Wine & Food: degustazioni di vino e cibo della tradizione marchigiana nella piazza di Civitanova Alta.
Bottiglia di vino VitaVita venduta al prezzo speciale di 8 euro nelle migliori Enoteche e Wine Bar di Civitanova Marche, dove seguirà un contest sulla pagina FB di Cantine Fontezoppa, che vedrà premiata la migliore foto “VitaVita con la bottiglia“ che sarà pervenuta sulla mail: commerciale@cantinefontezoppa.com entro il 19 di Agosto.

I° premio, una cena per due alla Locanda Fontezoppa, II° premio, sempre per due, un’apericena in vigna.